2019

“Mechanisms regulating hematopoietic regeneration after insults”, tenuto dal Dr. Enrico Velardi e che si svolgerà il giorno giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 12.30 presso l'Aula 5 - Edificio B - piano -2 della Scuola Interdipartimentale di Medicina.

2018

“Le biobanche nella ricerca cardiovascolare: principi generali e risultati personali”, tenuto dal Prof. G. De Gaetano, martedì 30/10/2018 alle ore 13,00 presso l'Aula 1 del Polo Didattico (Ed. B, piano -2)

2017

"Trombosi in sedi inusuali" tenuto dal Prof. Walter Ageno, Mercoledì 13 settembre 2017 alle ore 13.00 Aula 6, Edificio B, piano -2 Scuola di Medicina e Chirurgia.

"Skin infections are controlled and eliminated by cooperation of the fibrinolytic and innate immune systems", tenuto dalla Prof.ssa Francesca Granucci che si svolgerà il giorno mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 12.00 presso l'Aula 3 - Edificio B - piano -2 della Scuola Interdipartimentale di Medicina.

"Meningite pneumococcica" tenuto dalla Prof.ssa Antonella Mencacci che si svolgerà il giorno Venerdì 17 Febbraio 2017 alle ore 13.00 presso l'Aula 5 (Edificio B -Piano - 2) della Scuola Interdipartimentale di Medicina.

"Promozione della salute nella pratica clinica" tenuto dalla Dott.ssa Liliana Minelli e dal Dott. Riccardo Casadei, che si svolgerà il giorno Venerdì 10 Febbraio 2017 alle ore 13.00 presso l'Aula 5 (Edificio B - Piano -2) della Scuola Interdipartimentale di Medicina.

"Le micobatteriosi atipiche" tenuto dal Prof. Elio Cenci che si svolgerà il giorno Venerdì 3 Febbraio 2017 alle ore 13.00 presso l'Aula 5 (Edificio B - Piano -2) della Scuola Interdipartimentale di Medicina.

2016

“Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA 2016 Perugia 11 novembre 2016 Aula magna Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Medicina - Ospedale S.M. Misericordia

Emostasi, trombosi e aterosclerosi: novità dalla ricerca clinica e traslazionale, Prof. Vittorio Pengo, che si terrà il giorno Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 13.00 Aula 5 Edificio B piano -2 Scuola di Medicina e Chirurgia

"PCSK9: un target terapeutico innovativo nel trattamento delle dislipidemie" , Dott. Emilio Rubino e Prof. Matteo Pirro, che si terrà il giorno 23 giugno 2016 alle ore 12.45 presso l'aula grande (Blocco L - Piano -1) dell'Ospedale S. Maria della Misericordia.

“L’identificazione dell’anziano fragile, dal territorio all’ospedale: come e perché” , Prof. Mauro Di Bari, che si svolgerà il giorno 17 giugno 2016 alle ore 14.00 presso l'Aula 6 -Edificio B –Piano -2 - Scuoladi Medicina-S. Andrea delleFratte-Perugia - Presentazione: Prof.ssa Patrizia Mecocci

“Immunodeficienza e Tumori” tenuto dalla Prof.ssa Isabella Quinti, Università La Sapienza Roma, che si terrà a Perugia mercoledì 27 gennaio alle ore 15,30 in Aula 4 (Edificio B, piano -2)

Seminario "Fibrillazione atriale e stroke: dalla fisiopatologia alla gestione clinica" che si svolgerà il giorno Mercoledì 23 Settembre 2015 alle ore 15.30 presso l'Aula 4 - Edificio B - piano -2 di Medicina e Chirurgia.

Seminario "Terapia cellulare e molecolare del diabete mellito: stato attuale e prospettive future" Prof. Riccardo Calafiore

Seminario "Stress ossidativo ed antiossidanti: un possibile obiettivo per la prevenzione della demenza nell’anziano" Prof.ssa Patrizia Mecocci

Seminario "Nuovi concetti di fisiopatologia della stipsi cronica idiopatica" Prof. Gabrio Bassotti

Seminario "I linfociti Th17 nella patologia infiammatoria cutanea" Dr. Leonardo Bianchi